Dott.ssa Chiara Pupino – Psicologa – Terapeuta Familiare

Mi chiamo Chiara Pupino, sono nata a Lecco il 25 aprile 1978, sono sposata e ho due bambini, Emma e Luca.

Sono una terapeuta familiare libero professionista con studio in provincia di Lecco. Lavoro mettendo in primo piano il sistema famiglia; anche quando mi occupo del singolo individuo, la mia attenzione è rivolta nello specifico ai sistemi che circondano la persona, tra essi principalmente a quello familiare.

Dal 2006 svolgo in qualità di consulente l’attività di psicologa e poi di psicoterapeuta presso il centro di riabilitazione “La Nostra Famiglia” sede di Ponte Lambro (CO).

L’Approccio su cui si fonda il mio operato è quello Sistemico. Esso si occupa di esplorare quella dimensione della coscienza in cui ogni fenomeno è parte di un sistema a cui è interconnesso e da cui dipende. Come esseri umani non siamo isolati in una identità psico-fisica, ma siamo parte di una serie di sistemi via via più ampi e complessi, quali la famiglia, la nazione, il continente, il pianeta, la storia, lo spazio e il tempo in cui gravita la nostra vita.

La mia formazione:

  • Nel 2002 ho conseguito la Laurea in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
  • Nel 2005 sono diventata Esperta in Psicologia Scolastica.
  • Nel 2010 ho ottenuto la Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
  • Nel 2012 ho conseguito il Diploma per eseguire l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
  • Nel 2014 ho frequentato un Master di Psicoterapia Breve Strategica con relativo diploma.
Vera Lelli

Consulente pedagogica

Credits: