Single Blog

Quello che conta davvero per i nostri figli…

 

 

Vorrei che fosse femmina…

Vorrei avere un maschio…

Vorrei tanto che riesca a suonare uno strumento…

Vorrei che mio figlio diventi medico come me…

Vorrei avere dei nipoti…

Vorrei che fosse brava a scuola…

Vorrei che diventasse un calciatore o una ballerina…

 

Vorrei, vorrei, vorrei… 

Dall’esatto istante in cui scopriamo che diventeremo mamme o papà dentro di noi cominciano a prendere forma una serie di aspettative, di attese e di desideri nei confronti del futuro pargolo.

Quando poi il piccolo o la piccola nasce e cresce queste immagini che abbiamo di lui o di lei si consolidano e condizionano il nostro modo di porci nei suoi confronti ma anche nei confronti del nostro ruolo di genitori. 

 

Troppe aspettative sono nocive ma è fondamentale invece avere degli obiettivi per i nostri figli. 

Non obiettivi legati a quello che faranno o che otterranno, né legati a un’immagine ideale di figlio che abbiamo sempre avuto. 

Il nostro lavoro di genitori deve avere come scopo finale quello che i nostri figli saranno. 

 

Quali sono le peculiarità che li aiuteranno a farcela nella vita? 

E farcela nella vita non si ricollega né ai soldi né al potere, né alla fama… Ma alla forza interiore, alla stabilità, alla capacità di affrontare e superare le difficoltà… Insomma, l’obiettivo è quello di aiutare i nostri figli a vivere una vita serena da bambini, da ragazzi e da adulti. 

 

Dopo esserci concentrati sul lavoro da fare su di noi genitori, sul modo in cui dobbiamo cercare di rapportarci coi nostri figli, sugli strumenti pratici genitoriali che è importante applicare… eccoci ad affrontare le 5 caratteristiche su cui investire per il benessere presente e futuro dei nostri bambini. 

Nei prossimi post scopriremo insieme quali sono quegli attributi su cui è fondamentale investire perché diventino i punti di forza della personalità dei nostri figli. 

 

Non è semplice, ma con le corrette attenzioni e alcuni accorgimenti aiuteremo i nostri piccoli a prendere la direzione migliore.

Li renderemo così più capaci sia di affrontare la loro vita sia di viverla in modo pieno e consapevole. 

 

Vai alla Teoria del Ciclo della Serenità Familiare

Comments (0)

Post a Comment

Vera Lelli

Consulente pedagogica

Credits: