Single Blog

Tutto parte da Noi…

Ebbene si! Essere genitori è un lavoro vero e proprio, 24 ore su 24, senza nessuna retribuzione. 
Un lavoro che può portare con sè più di ogni altro un carico di responsabilità, di ansia ma anche di appagamento. 
E come lavoro, richiede un grande impegno, impegno che ci coinvolge nel profondo e parte da noi, da ciò che siamo stati, siamo e vorremo essere.
 
Qual’è l’atteggiamento giusto?
Bisogna capire che il segreto è cominciare da noi stessi, dal nostro modo di affrontare le difficoltà, dalla nostra storia di figli e dal nostro sentirci genitori.
L’atteggiamento giusto è quello di porci davanti al meraviglioso compito di educatori dei nostri figli come davanti a una sfida impegnativa ma stimolante, ricca sia di soddisfazioni sia, inevitabilmente, di delusioni che possono attenderci dietro l’angolo. E in questa sfida dobbiamo mettere tutto il nostro impegno perchè è ciò che fa la differenza!
 
Il più spettacolare mondo a cui mi ha avvicinato mio marito Andrea è di sicuro quello dell’alpinismo. Prima che nascessero i nostri bambini la montagna ci ha uniti attraverso esperienze avventurose, emozionanti e uniche. Il fascino della montagna si basa sul fatto che ogni volta è una nuova sfida in cui si deve dare il meglio di sè e si deve dimostrare a se stessi di farcela, nonostante, le difficoltà, le paure, la fatica.
Riuscite a trovare degli elementi in comune tra l’alpinismo e il ruolo genitoriale? Io li trovo e non solo io…
Il lontano giorno in cui sono entrata in maternità alla fine dell’ottavo mese della mia prima gravidanza, Andrea mi ha fatto trovare come sorpresa un picoglass contenente una composizione di mie foto scattate durante le nostre “imprese” che faceva da sfondo alle emozionanti parole tratte dall’articolo “Partorire scalando il Monte Bianco” (scritto dal pediatra alpinista Alessandro Volta sul suo sito www.Vocidibimbi.it).
Le parole si riferiscono all’impresa del parto, impresa a cui ogni mamma deve prepararsi e che deve infine affrontare, ma io mi sentirei di estenderle all’intera esperienza di mamme e di papà.
 
 
Per leggere l’articolo più comodamente vi rimando all’articolo sul sito d’origine.
 

Comments (0)

Post a Comment

Vera Lelli

Consulente pedagogica

Credits: